D’estate la casa è quasi un optional: troppo forte la voglia di stare all’aria aperta, di cenare fuori con gli amici, di godersi il sole e la luce, anche quella della luna, dopo mesi di forzata clausura.
Ma quando arriva l’autunno ecco farsi prepotente il desiderio di rintanarsi, di godersi uno spazio protetto e rassicurante: è il momento giusto per dare alla propria casa il sapore della nuova stagione: bastano solo pochi tocchi, piccole chicche chic per rendere la casa autunnale nel migliore dei modi possibili (e per godersela tutto l’anno).
> Scopri i migliori rivenditori di mobili, oggetti, accessori di design a Padova!
I colori: naturali, caldi, accesi, intimi. Come la terra.
Quale immagine ci richiama subito alla mente l’autunno? Forse quella di una foglia che cade, per esempio una foglia d’acero. Al di là delle apparenze, non è un’immagine triste, ma calda e rassicurante perché ci conferma che il ciclo della vita “funziona”: per questo la accogliamo dentro di noi con un pizzico di rimpianto pensando all’estate che se ne va, ma anche con un senso di piacere e intimità, aspettando le stagioni che seguiranno.
Niente di meglio, quindi, che aggiungere alla propria casa un orologio da parete Butterfly Foglia, con le foglie d’autunno trasformate in lievi farfalle, disponibile nei colori oro, argento e rame. Un oggetto di design caldo e vitale, capace di dare perfino allo scorrere inesorabile del tempo un che di ironico e leggero, da condividere con i propri cari.
Essenzialità, rigore minimal, con un pizzico di ironica follia
Davvero bastano poche chicche chic per dare alla casa il sapore autunnale, per trasmettere calore e al tempo stesso voglia di giocare, di sdrammatizzare il rigore minimal dell’arredamento contemporaneo. Anche con dettagli che si vedono e non si vedono, piccole scoperte per gli ospiti, giocose e divertenti.
Oggetti come la serie di decori magnetici in alpaca Decor Volant (design Gherardo Frassa by Citazioni) da applicare a superfici metalliche.
Mettere l’autunno al muro: per rendere la casa ancora più preziosa
È una vera e propria scenografia, che trasforma la casa autunnale in un palcoscenico, dove anche le pareti fanno spettacolo: Vertical Green, proposta da De Castelli è un “giardino verticale” ottenuto con un motivo ornamentale a foglie di vita americana realizzate in rame, per creare un tipico scenario autunnale di grandissimo effetto.
Lasciatevi tentare! 🙂