Ogni bambino è diverso dagli altri bambini e, di conseguenza, anche la sua camera deve essere pensata ad hoc per le sue preferenze e seguendo i suoi gusti personali. Ma quando i bambini diventano due o tre e devono convivere sotto lo stesso tetto e dentro alla stessa cameretta, diventa più complicato, ma non impossibile, mettere tutti d’accordo.
Ecco qualche suggerimento per scegliere l’arredo funzionale per la camera dei bambini.
Che cosa non deve mancare
Nella camera funzionale dei bambini, non possono mancare:
• mensole: tante, ampie e disposte a diverse altezze;
• sedie, pouf o altre sedute per gli amici;
• un letto a programma per gli ospiti;
• una o più scrivanie in base al numero dei bambini;
• un ampio contenitore da giorno;
• un armadio con mensole.
> Scopri anche come arredare la camera in montagna!
Scegliere i letti e come disporli
Quando ci si trova davanti alla scelta dei letti dei bambini, bisogna ricordare che, potenzialmente, il complemento che si porta a casa può durare per moltissimi anni. Di conseguenza, deve essere robusto e al tempo stesso confortevole a diverse età.
Prendiamo come esempio la Composizione 921 di Tumidei: in uno spazio non necessariamente ampio, riesce a inserire ben 4 letti – che possono anche essere considerati 2 matrimoniali – con sistema scorrevole a carrello; un piano scorrevole a uso scrittoio; mensole con reggimensola a scomparsa e una pedana con cassetti.
Una soluzione più sobria e contenuta, invece, è il letto a programma. La Collezione 2Much! di Twils mostra diversi esempi di letti contenitori a scomparsa che occupano lo spazio di un singolo: una soluzione perfetta per ospitare gli amici in spazi ristretti, oppure semplicemente per la casa delle vacanze.
La scrivania
A muro, a tutto tondo, a scomparsa: la scrivania può essere inserita in moltissimi modi diversi all’interno nell’arredamento funzionale per la camera dei bambini. Tuttavia, per sceglierla correttamente è bene tener conto che i bambini crescono e, di conseguenza, avranno bisogno di una superficie ampia non solo in cui posare i libri, ma anche in cui distendere le gambe tra una verifica e l’altra. Noi consigliamo una scrivania a penisola, appoggiata quindi al muro solo in uno dei lati corti.